camiceria sartoriale caltanissetta catania sicilia camicie uomo donna bambino caltanissetta catania sicilia camicie su misura caltanissetta catania sicilia cinture cravatte gemelli caltanissetta catania sicilia iniziali marchi ricamati camicie caltanissetta catania sicilia

La stiratura delle camicie

stiratura camicie su misura caltanissetta catania sicilia

In genere le camicie da uomo si ripongono piegate e questo può creare qualche difficoltà in più a chi stira; alcuni tuttavia suggeriscono, a patto di avere spazio sufficiente, di appenderle.

Si inizia a stirare la camicia dal collo appoggiato sull’asse, procedendo dalle punte verso il centro e passando il ferro prima sul rovescio e quindi sul dritto. Si passa quindi alle maniche, incominciando dai polsini, anche questi stirati pritua sul rovescio e poi sul dritto. Si sistema quindi la camicia all’estremità dell’asse per stirare le spalle e quindi il dorso passando il ferro sul rovescio.

L’operazione viene conclusa stirando i due davanti prima dal rovescio, poi dal dritto. Infine si abbottona e si piega la camicia senza stirarla limitandosi eventualmente a un getto di vapore sul davanti.

Un discorso a parte va fatto per la stiratura di colletti inamidati della camicia da frac, smoking o tight. In un certo senso l’operazione è più facile se il colletto è staccabile come quelli di una volta. Il colletto in questo caso, una volta lavato, va immerso in un bagno di acqua e amido e quindi stirato bagnato prima dal rovescio e quindi dal dritto con un ferro non a vapore. Se il colletto non è staccabile si può spruzzare sul collo, prima di stirarlo, un appretto comunemente venduto in bombolette spray.